top of page
albero1.jpg

LA MANDORLA

“SCRIGNO DELLA SALUTE”

Sono migliaia le varietà di mandorlo presenti in Italia e nel mondo, ma solo quelle originarie delle province di Siracusa e Ragusa sono considerate le mandorle più pregiate sui mercati internazionali grazie al clima temperato e alle tecniche di coltivazione tradizionali che vengono applicate nel rispetto della natura.

Ricordiamo infatti che nella coltivazione non vengono utilizzati fertilizzanti chimici né pesticidi e soprattutto viene rispettata la conformazione del guscio che racchiude le nostre mandorle.

Il guscio è molto duro e a differenza delle altre mandorle che hanno un guscio leggero e poroso, quello delle nostre mandorle è praticamente impermeabile e non consente la proliferazione di aflatossine al suo interno, accentuando così le sue proprietà benefiche. 

La mandorla di Sicilia

Le nostre mandorle siciliane sono considerate un alimento ricco di principi nutritivi, un vero e proprio integratore dietetico naturale.

  • Ricca di omega 3, acidi grassi essenziali preziosi per la salute del cuore;

  • Fonte di vitamine e sali minerali che aiutano il benessere dell'intestino e rendono la nostra pelle a risultare più giovane;

  • Contiene magnesio, utile in caso di stress o fatica;

  • Contiene calcio importante per la salute delle ossa in gravidanza o in menopausa;

  • E' ricca di ferro, utile a combattere l'anemia;

  • Riduce i livelli di colesterolo e migliora la circolazione;

  • Dona sazietà e produce un ottimo effetto sulla glicemia;

  • Ha doti antinfiammatorie ed è ricca di sostanze antiossidanti che contrastano i radicali liberi;

  • Ricca di amigdalina, è utile per la cura del cancro e rende ancora più interessante il suo ruolo tra i prodotti utilizzati nella dieta mediterranea;

  • Alimento altamente calorico è ideale per i casi di denutrizione o come integratore nelle diete vegetariane, nonchè utile nei casi di particolari esigenze energetiche dell'organismo ad esempio nello sport;

  • Allevia i disturbi mestruali ed è un sano e saporito antidepressivo naturale.

Varietà Siciliane

Le varietà di origine siciliana sono:
la mandorla Pizzuta d'Avola, Mandorla Fascionello, Mandorla Romana, Mandorla Corrente d'Avola o a guscio duro e la Mandorla Tuono.

La varietà Pizzuta d'Avola è quella più pregiata al mondo, dalla forma piatta, ovoidale e molto regolare che la rendono perfetta per la confetteria e la pasticceria di altissima qualità oltre ad essere ottima anche come spuntino spezza fame o per degli stuzzichini.
Invece la mandorla a guscio duro, come la Varietà Romana e la Varietà Tuono, viene usata nella pasticceria, nella lavorazione di torroni, pasta di mandorla, granite, latte di mandorla, biscotti, frutta martorana, ma anche per la preparazione di primi e secondi piatti, come per il pesce, la carne, le salse o semplicemente come snack.Inoltre le mandorle siciliane sono ampiamente usate sia nell'industria cosmetica, che applica l'olio di mandorla come base per impacchi o creme, sia nell'industria farmaceutica per le sue proprietà mediche.
Inoltre Mandorle Meli commercializza anche altri prodotti famosi nel mondo, come il Pistacchio di Bronte, le Nocciole dei Nebrodi, il Sesamo di Ispica e la Carruba di Rosolini. Tutti i prodotti vengono confezionati usando il sottovuoto o l'atmosfera protettiva, così da garantire al consumatore un prodotto sempre fresco e ben conservato.

Se cerchi mandorle a Rosolini affidati alla nostra professionalità: garantiamo un prodotto sempre di eccellente qualità.
CONSIGLIO
MANGIARE ALMENO 15 MANDORLE AL GIORNO.
bottom of page